GB MUSIC DI GIANCARLO BIGAZZI

FILOSOFIA

GB MUSIC DI GIANCARLO BIGAZZI

“Noi ci consideriamo artigiani della musica e gli artigiani sono quelli che lavorano nell’intuizione di quello che può succedere domani…”.
Sosteneva Giancarlo.
Giancarlo non ha mai voluto dare “lezioni” o scrivere un manuale su “come si fa una canzone”;
né tantomeno è salito in cattedra per rendere pubblico il suo modo di lavorare.
Con la sua “Intelligenza artigianale” trasmetteva però sensazioni vere con un modo di comunicare diretto, intimo a chi si affiancava a lui nelle fasi di creazione di una melodia e di un testo.

Giancarlo era un “uomo di sostanza” autore e produttore discografico restio alle luci della ribalta, lontano da effimeri protagonismi; ha sempre preferito la sintonia tra nota e parola e così individuare chi ne avrebbe dato voce, per poi proporre le produzioni al pubblico.
La canzone è dinamica e, veicolata dalle radio così come dai canali mediatici più moderni, viaggia nell’aria, entra nei luoghi pubblici, in moltissime case, ma soprattutto provoca emozioni fino a penetrare nel cuore della gente.
Per GB MUSIC la musica è innanzitutto passione, un bisogno di fare a prescindere dai mezzi e dalle strutture. Si tratta di creare connessioni attraverso l’Arte, partendo dalla musica per interagire con altre forme di espressione, come la poesia e i video.
Nel cominciare qualsiasi collaborazione è fondamentale che la motivazione non sia inquinata da sterili protagonismi e che, nel rispetto dei ruoli, ci sia sempre una visione condivisa tra Giovanni Bigazzi e il suo staff. Naturalmente poi, oltre la lavorazione di suono e parole, serve la capacità di proporre un master per trovare e coinvolgere la figura adatta anche sugli aspetti del marketing.
Giancarlo ha sempre pensato: “Le canzoni sono come farfalle che a volte prendono il volo… e allora non sai fin dove possono viaggiare e andare a posarsi”.
Nel percorso di una produzione e nella relativa diffusione, le strade per lasciare il segno sono infinite e soprattutto non ce n’è una che sia priva di ostacoli, il raggiungimento del traguardo può dipendere da mille fattori (alcuni imponderabili).
Senz’altro è un viaggio in un tempo indeterminato, con una necessaria linea di programma come riferimento, ma in una progressione che possa eludere il tranello della “folle corsa”, lontano dal “rullo compressore” della moda passeggera che ad oggi macina protagonisti e brani con ritmi fin troppo esasperati.

GB Music guarda ai contenuti e predilige la qualità delle risorse umane nella loro competenza e passione, la valorizzazione dell’artista, non solo nel contenuto musicale ma anche sull’aspetto dell’immagine, sapendo individuare i mezzi comunicativi che risultano i più idonei per diffondere una canzone o un qualsiasi progetto. Per cavalcare sempre l’onda della Ricerca.

“La musica è il solo passaggio che unisca l’astratto al concreto”
(A. Artaud)

LE CANZONI DI GIANCARLO BIGAZZI